051752087 info@2-torri.com

Sentiamo parlare sempre più spesso di Chatbot al servizio del business.

Ma cosa sono? Quali sono i vantaggi che portano? Perché dovremmo integrarli nei sistemi di comunicazione delle nostre aziende?

Se hai percepito che i modelli tradizionali di comunicazione a cui ti sei affidato fino ad oggi non garantiscono più quel feedback sperato, sarà probabilmente sorta anche per te l’esigenza di un’innovazione importante per rimanere in sella.

Cosa abbiamo imparato nell’ultimo decennio? Di sicuro che l’intelligenza artificiale ha stravolto i modelli di business, introducendo cambiamenti repentini nei processi aziendali: dalla comunicazione alle fasi produttive, dalla gestione del personale al customer care e alla vendita, in virtù di tecnologie digitali in continua evoluzione e sempre più sofisticate.

E di questa realtà ha tenuto conto un numero sempre più importante di imprese, grandi e piccole, operando una ristrutturazione sistematica della propria organizzazione all’insegna dell’innovazione digitale e garantendosi così una presenza incisiva e all’avanguardia sul mercato. In un mondo in cui gli utenti si stanno dirigendo in modo massivo verso le tecnologie digitali, non è realistico pensare di comunicare con i propri clienti senza automatizzare e digitalizzare i propri processi.

Chatbot e Intelligenza Artificiale: il nuovo modo di fare business

Chatbot, Intelligenza Artificiale, Motori Semantici, CRM con Lead Scoring, Gestionali ERP che interagiscono con l’utente e forniscono informazioni di Business Intelligence in modo automatico saranno sempre di più la quotidianità del rapporto tra azienda e stakeholder nell’immediato futuro.

Perché ogni realtà imprenditoriale necessita di ottimizzare risorse, tempi e risultati e l’impiego delle tecnologie digitali evidenzia come sia possibile tradurre questa esigenza in concretezza.

L’introduzione e lo sviluppo dei Chatbot ha già avviato una rivoluzione nell’economia e nelle abitudini dei consumatori, conducendo il mondo del lavoro all’automatizzazione digitale dei processi: circa il 90% degli Istituti bancari afferma di aver adottato un Chatbot per comunicare direttamente con il cliente; gli aeroporti come Linate e Malpensa a Milano o Capodichino a Napoli si stanno attrezzando per fornire un’assistenza virtuale agli utenti ed offrire in tempo reale le informazioni utili. Molte realtà aziendali stanno sperimentando positivamente i vantaggi e i benefici dei chatbot.

Gli smartphone sono stati i catalizzatori di numerosi chatbot intelligenti che possono interagire con l’utente attraverso comandi vocali. In particolare:

  • tra il 2010 e il 2012 sono stati lanciati Siri di Apple e Google Now di Google;
  • nel 2015 Amazon e Windows hanno introdotto rispettivamente Alexa e Cortana.

Nelle nostre case è arrivato Google Home: sempre di più le ricerche, le informazioni e lo shopping saranno gestiti da assistenti virtuali, dall’ordinare un’insalata mentre siamo a lavoro al richiedere dei dati agli uffici, fino alla gestione delle attività di casa.

Come funziona un Chatbot?

Un Chatbot è un software installato su un sito web che, attraverso un’interfaccia di messaggistica, è in grado di condurre una conversazione, simulando un comportamento umano grazie alle tecniche dell’intelligenza artificiale. Potremmo dire che si tratta di una tecnologia inevitabile, semplicemente perché sfrutta l’interfaccia più naturale che gli esseri umani conoscono: il linguaggio.

Il Chatbot è a tutti gli effetti un assistente virtuale sempre attivo, che sfruttando l’intelligenza artificiale impara e comunica con i clienti (o potenziali tali) e li porta ad una conversione. Sostituisce integralmente un operatore “umano” incaricato di rispondere e fornisce tutte le informazioni di cui ha bisogno l’utente, garantendo la percezione di una Customer Experience efficiente, efficace e dedicata.

I vantaggi per l’azienda

Qual è il primo vantaggio per l’azienda? Semplice! La possibilità di offrire un servizio continuo e immediato di informazione, di assistenza e di vendita.

I Chatbot consentono infatti:

  • l’accesso e la fruizione di servizi;
  • la generazione di lead;
  • l’acquisto di prodotti;
  • la fidelizzazione dei clienti, attraverso l’integrazione con i sistemi digitali dei brand.

Se vuoi saperne di più sui Chatbot, continua a seguire il nostro Blog! Ti terremo aggiornato con articoli di approfondimento e tutte le novità!

Vuoi conoscere le 7 chiavi per far crescere il tuo business?

Scarica la nostra checklist e scopri a che punto sei nell’innovazione digitale.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici!