051752087 info@2-torri.com

Uno studio di McKinsey già a fine 2016 evidenziava come aziende B2B strutturate utilizzando strategie digitali avevano mostrato un tasso di crescita annuo composto cinque volte maggiore rispetto al resto del settore.

Identifichiamo quali sono gli strumenti che aiutano a crescere e analizziamoli uno ad uno:

  • Piattaforme Social
  • Siti Web
  • ChatBOT
  • Marketing Automation

La tua azienda è social?

Chi fa impresa oggi non può pensare di avere visibilità e conseguentemente di accrescere il fatturato senza essere presente sulle piattaforme social.

Perché? Ci sono più motivi, ma il primo è questo: con i Social hai un potere di divulgazione enorme: puoi raggiungere ogni giorno migliaia di utenti, in modo immediato e diretto. E cosa anche più importante, hai l’opportunità di contattare non utenti generici, non “chiunque”, ma possibili clienti perché realmente interessati ai prodotti e ai servizi che offri.

E questo come si traduce? Più contatti interessati = maggiore probabilità di conversione e aumento di fatturato.

Utilizzare in modo efficace i Social consente di attrarre traffico al sito web, ma per farlo dovranno essere “coerenti” a livello di immagine e di contenuti con il sito stesso ed essere strettamente collegati al piano di content, di email marketing e al calendario di pubblicazione. l numero di visitatori che arrivano al sito dai social network dovrebbe essere sempre tenuto sotto controllo con un’analisi mensile. Le reti sociali infatti sono una fonte primaria di traffico qualificato, mediamente dovrebbero portare al sito tra il 10% e il 15% delle visite.

Hai un sito web?

Essere presenti in rete con il proprio sito aziendale è fondamentale, per offrire un’immagine di affidabilità, professionalità e credibilità e naturalmente per essere visibili al nostro pubblico o potenziale tale.

Chi acquista oggi lo fa sempre di più cercando l’informazione su internet. Se non ci sei, non puoi essere trovato e quindi chi sta navigando in cerca di servizi e prodotti finisce per transitare dai tuoi competitors, magari della stessa tua zona e con gli stessi prodotti, ma provvisti di strategie web vincenti, in grado di generare un flusso continuo di nuovi contatti commerciali.

Quindi sì, è importante il sito web per promuovere e far crescere la tua attività, ma bisogna rispettare certi criteri, altrimenti può essere controproducente.

Un sito web ben fatto dovrebbe essere:

  • strutturalmente e graficamente ben fatto;
  • responsive e quindi navigabile da qualsiasi dispositivo: tablet, cellulare, computer;
  • aggiornato costantemente con contenuti e gestito con immediatezza, ovvero essere in grado di offrire risposte rapide agli utenti;
  • integrato ai Social Media;
  • ottimizzato e posizionato nei motori di ricerca per il pubblico che si vuole raggiungere;

Se il tuo sito aziendale non sta generando un flusso di contatti commerciali significativi, vuol dire che è necessaria una revisione, a partire dalla struttura del sito fino alla valutazione della strategia comunicativa e del piano commerciale globale in cui il progetto web è inserito.

Hai integrato un Chatbot nella tua azienda?

I Chatbot sono sistemi automatici basati sull’intelligenza artificiale che ti permettono di rispondere alle richieste di informazioni senza occupartene personalmente, perché simulano una conversazione naturale anche in assenza di un vero e proprio operatore “umano”.

Ti domandi mai se il tuo sistema di risposta agli utenti è davvero efficace? Oggi chi vuole avere informazioni su prodotti e servizi si aspetta di riceverle nell’immediato, altrimenti può decidere di cercare altrove ciò di cui ha bisogno.

Riuscire a fornire risposte pertinenti e informazioni in modo continuativo, 7 giorni su 7, 24h al giorno è una sfida che può essere vinta grazie all’integrazione di un chatBOT nei sistemi di comunicazione aziendale, nel sito web o nelle pagine social.

In questo modo la frequenza di rimbalzo o bounce rate viene ridotta e si implementa il tempo di permanenza dell’utente: questo sistema di risposta immediato consente di portare avanti una conversazione più efficiente, più interessante per il potenziale cliente, perché la risposta è mirata, in quanto strutturata direttamente sulle sue esigenze.

Con la possibilità quindi di raccogliere lead interessati e di incrementare le vendite quando i chatBOT sono parte integrante di un sistema di e-commerce.

La tua azienda usufruisce di un sistema di Marketing Automation?

Automatizzare i processi di marketing attraverso un software performante rappresenta una soluzione indispensabile per un’azienda, perché consente di ottimizzare tempi e risorse, strutturando e rendendo al contempo più efficienti i processi di marketing.

Una buona piattaforma di marketing automation può davvero facilitare il tuo lavoro, perché ti consente di:

  • creare contenuti accattivanti con Landing Pages mirate, Storytelling, Movietelling;
  • distribuirli automaticamente tramite sms, e-mail e social marketing;
  • misurarne poi i risultati, in modo da rendere le tue successive azioni sempre più efficaci.

E cosa fondamentale il sistema di automation ti permette di nutrire i tuoi lead lungo tutto il customer journey, distribuendo contenuti mirati e appropriati, in funzione del feedback ricevuto, così da massimizzare e raggiungere prima i tuoi obiettivi in termini di aumento di visibilità e di fatturato.

Vuoi scoprire come innovare la tua azienda con gli strumenti digitali?

Scarica il nostro e-book “Come battere la concorrenza con l’innovazione digitale: ottimizza tempi, costi e risorse”.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici!