051752087 info@2-torri.com

L’attività di marketing è molto impegnativa per un’azienda, richiede tempo, attenzione e cura: inviare email ai prospect, pubblicare contenuti sul blog aziendale, contattare un potenziale cliente sono azioni che devono essere svolte in modo continuativo e aggiungono un bel carico di lavoro al quotidiano già stressante e saturo di incombenze.

Cos’è la Marketing Automation

È una tecnologia che consente alle aziende di ottimizzare, di automatizzare e di misurare gli obiettivi di marketing e i workflow incrementando, di conseguenza, l’efficienza operativa e la crescita dei profitti. Se è vero che una volta le relazioni con il cliente erano mantenute personalmente, richiedendo molto impegno e tempo, oggi con i tools digitali in combinazione con i sistemi di marketing automation è possibile rendere automatiche le azioni con il cliente o con i potenziali tali.

Ciò non vuol dire che il nostro lavoro sia meno rilevante, ne aumenta però l’efficienza, perché si risparmia tempo su azioni più semplici (come diffusione di contenuti e raccolta di dati), che possiamo delegare ai sistemi automatizzati, per andarlo invece a incrementare nelle azioni che richiedono una cura approfondita, come l’analisi di strategie mirate, la creazione di contenuti personalizzati o la chiusura di un contratto. Il risultato sarà una valorizzazione della qualità del nostro lavoro, con la prospettiva di raggiungere gli obiettivi commerciali più in fretta.

Quindi affidarsi ai sistemi di marketing automation è oggi determinante, perché sappiamo che funzionano, nella consapevolezza però che non svolgeranno il lavoro “al posto nostro”, ma saranno strumenti importanti in una strategia complessiva pensata e guidata da noi.

Generare nuovi lead con la Marketing Automation

Per poter attivare le strategie di marketing più efficaci è fondamentale conoscere il proprio target, quindi come prima cosa l’obiettivo è raccogliere e gestire i dati dei clienti e analizzare il loro customer journey. Aziende come Amazon hanno fatto della capacità di raccogliere dati personali e tenere traccia del comportamento dei clienti online la chiave di un successo strepitoso: i sistemi di marketing automation hanno reso possibile adattare questa strategia vincente anche a realtà aziendali più piccole.

Le piattaforme di marketing automation consentono di creare azioni di marketing in modo strutturato, ottimizzato e mirato, nonché di misurare le attività e i workflow.

Il sistema di marketing automation può informarci sulle abitudini di un utente, rivelandoci se ad esempio ha cliccato più volte su una stessa offerta o su uno specifico servizio/prodotto; in questo modo potremo profilarlo e fargli recapitare altri contenuti per lui potenzialmente interessanti. Quando un visitatore compila un form, il sistema automatizzato colloca il nuovo contatto nella lista giusta in base ai dati inseriti.

Ecco come è possibile generare nuovi lead: imparando a conoscere le esigenze del buyer persona, si possono programmare azioni mirate con contenuti coinvolgenti, che vanno a raggiungere la persona giusta nel momento opportuno, con il contenuto pertinente: la formula ideale per assicurarsi dei lead cosiddetti “caldi”. Un aspetto fondamentale per una marketing automation efficace è dato dalla profilazione dei contatti, del proprio data base, perché se pensiamo di ottenere risultati unicamente automatizzando l’invio calendarizzato di e-mail a database acquistati e non profilati, il risultato non sarà affatto scontato.

L’obiettivo è trasformare il visitatore/utente in un lead e farlo poi diventare un cliente, incrementando le vendite.

La Marketing Automation è utile per il B2B?

Nel settore B2B, forse ancora di più rispetto al B2C, l’acquisto è determinato dal rapporto di fiducia che si è stabilito con l’azienda fornitrice di prodotti/servizi.

Se ad esempio sono rimasto soddisfatto del prodotto, del servizio e del trattamento che ho ricevuto, sarò motivato fortemente a richiedere una prossima fornitura. Un fattore determinante nel B2B è quindi incrementare la relazione e la fiducia con il cliente, costruire e coltivare il rapporto.

Con i sistemi di marketing automation è possibile sviluppare delle strategie efficaci in questo senso, poiché permettono di comunicare alle imprese clienti in maniera personale ed informativa, in modo da creare un legame di fiducia forte che duri nel tempo.

Vuoi conoscere le 7 chiavi per far crescere il tuo business?

Scarica la nostra checklist e scopri a che punto sei nell’innovazione digitale.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo con i tuoi amici!